18 aprile 2008

JFL 2008

Jazz for Life 2008 - ROBERTO GATTO QUARTET
JAZZ FOR LIFE 2008 - ROBERTO GATTO QUARTETsabato 19 aprile - Teatro Moderno di Grosseto, ore 21.00

Torna a Grosseto con la sua 5^ Edizione JAZZ FOR LIFE. L'evento, organizzato dalla sezione locale della LIFC Onlus Associazione Toscana Onlus in stretta collaborazione con ROCKLAND Centro Didattico Musicale di Grosseto, vuole sensibilizzare e tenere alta l'attenzione intorno alla problematica nella fibrosi cistica, grazie ad un concerto a scopo benefico.Quest'anno sul palco del rinnovato Teatro Moderno di Grosseto salirà uno dei più importanti batteristi jazz italiani con un eccezionale quartetto di recente formazione: ROBERTO GATTO QUARTET.

ROBERTO GATTO (batteria): Roberto Gatto è nato a Roma il 6 ottobre 1958. Il suo debutto professionale risale alla metà degli anni Settanta, con il Trio di Roma, completato dal pianista Danilo Rea e dal contrabbassista Enzo Pietropaoli. Da qui in poi la sua carriera si è sviluppata rapidamente, grazie a una tecnica strumentale di primissimo ordine e a una non comune flessibilità espressiva. Ha collaborato con illustri jazzmen d’oltre oceano quali Johnny Griffin, Steve Lacy, George Coleman, Mal Waldron, Phil Woods, Michael Brecker, John Scofield, Pat Metheny, solo per fare qualche nome. Ha fatto inoltre parte di altre storiche formazioni italiane, come i Lingomania, e attualmente è componente del quintetto di Enrico Rava. Significativa è anche la sua attività come sideman: in questa veste ha lavorato con Mina, Lucio Dalla, Pino Daniele, Gino Paoli, Ivano Fossati, Teresa De Sio, Renzo Arbore, Ennio Morricone, Armando Trovaioli e altri.

LUCA BULGARELLI (contrabbasso): Si diploma in contrabbasso presso il Conservatorio di Campobasso e si perfeziona ai seminari di Sienajazz dove ottiene una borsa di studio. Numerosi i concerti nei più importanti jazz festivals d’Italia e d’Europa : Perugia, Pescara, Fano, Berlino, Monaco Amburgo, Lipsia. Ha collaborato con musicisti quali : Roberto Gatto, Enrico Pieranunzi, Maurizio Giammarco, Enrico Rava, Gunther Schuller, Kenny Wheeler, Mike Manieri, George Garzone, Toninho Horta, Alain Jean Marie, Mundell Lowe,Philip Catherine, Rick Margitza. Nel pop d’autore con Mimmo Locasciulli, Francesco De Gregori.LUCA MANNUTZA (piano): Si avvicina alla musica giovanissimo e a soli undici anni si iscrive al Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari diplomandosi all’età di 18 con ottimi risultati. Nel frattempo abbandonata la vena classica, matura esperienza musicale con vari gruppi di rock progressivo e fusion. Conosce il jazz nel 1990 e nel crescendo della sua attività musicale viene chiamato dal sassofonista argentino Hector Costita con cui collaborerà per tre anni. Nello stesso anno conosce il trombettista Andy Gravish che lo recluta per le sue serate in Italia. Dal 1993 la sua attività si intensifica e le collaborazioni aumentano fino ad arrivare al 2002 al riconoscimento del Premio Massimo Urbani.Nel 2003 inizia ad insegnare piano jazz al Seminario Invernale di Nuoro e successivamente al Conservatorio di Cagliari. Ha collaborato con i migliori musicisti della scena italiana, e non (Jeremy Pelt), ed ha partecipato ai più importanti festivals internazionali ( Umbria jazz, Jazz Italiano a New York, Parc Floral di Parigi. Attualmente è membro degli “High Five” (Bosso Scannapieco 5tt), del Roberto Gatto 4tt, delle “Trombe del Re” (Boltro, Bosso 5tt), del Fabrizio Bosso 4tt, Ada Montellanico 4tte Max Ionata 4tt.DANIELE TITTARELLI (sax): Sassofonista romano. Inizia giovanissimo lo studio del sax alto e diventa rapidamente uno dei jazzisti più attivi della nuova scena italiana. Vincitore del premio Miglior Solista al Festival di Avignone 2000. Il suo CD "Jungle Trane" è stato votato dalla critica come uno dei più interessanti degli ultimi anni. Fa parte del quartetto di Roberto Gatto (con cui ha suonato a New York nel 2005), del sestetto di Gianluca Renzi, e della PMJO Parco della Musica Jazz Orchestra.
Il concerto sarà aperto da una formazione musicale esclusiva per questa occasione e composta da alcuni dei migliori musicisti ella provincia di Grosseto: 4FUN QUARTETMarco Caudai (basso) - Andrea Vanni (piano) - Luciano Malucchi (batteria) - Daniela Volpe (voce)

Ingresso: Euro 15,00 - Prevendita: DISCHI OLMI Piazza Dante (GR) tel. 0564 22491

Nessun commento:

Posta un commento