17 aprile 2009

Sfondo per post su Blog


Con un piccolo trucco è possibile inserire uno sfondo diverso in ogni singolo post che pubblichiamo sul blog, magari in linea con quello che abbiamo scritto. Per prima cosa scegliamo l'immagine che vogliamo come sfondo e pubblichiamola su un servizio in rete come Picasa, stando attenti a non scegliere un'immagine troppo colorata che impedirebbe di leggere il testo dell'articolo.


Creiamo un nuovo post e scriviamo quello che vogliamo. Prima di pubblicarlo (io consiglio di inserire il codice html dopo aver scritto il post, ma potete farlo anche prima) andiamo in Modifica HTML e inseriamo prima di tutto la seguente riga:


sostituendo indirizzo dell'immagine con il link all'immagine che vogliamo come sfondo, e in fondo all'articolo come testo inseriamo:


Se visualizziamo l'anteprima del post, vedremo già il post con lo sfondo che abbiamo scelto, ed eventualmente sistemare l'immagine (o cambiarla) prima di pubblicare il post. Inserendo le righe sopra, l'immagine verrà ripetuta per tutto il post.
Con Blogger è possibile inserire questo codice automaticamente in tutti i nuovi post, andando in Impostazioni -> Formattazione e inserendo le due righe di codice in Modello post: quando create un nuovo post, vi trovrete il codice già inserito ed eventualmente dovrete solo cambiare l'indirizzo dell'immagine. Il testo dell'articolo va inserito tra la prima riga di codice e il

finale. Premetto comunque che è consigliabile inserire il codice manualmente in ogni nuovo post piuttosto che inserirlo nel Modello post.

Se volete inserire lo sfondo solo in una parte del post, come preferisco io, basta mettere il

finale nel punto dovete volete che finisca lo sfondo.

Fonte : creareblog

1 commento:

  1. Fatto caro...Ho aggiunto il tuo blog nei miei links...In ritardo ma ce l'ho fatta !!!

    RispondiElimina