11 novembre 2010

Videosorveglianza web con Yawcam

Yawcam è un software gratuito che permette di tenere sotto controllo (con una qualsiasi webcam) il nostro appartamento quando siamo lontani da casa tramite web.
E'sufficiente un PC (naturalmente deve stare sempre acceso),una connessione internet ed una webcam.
Una volta installato il programma attivate i 2 pulsanti "Http" e "Stream"come in figura sopra.


Per sapere a quale indirizzo dovete collegarvi per vedere da un computer remoto il vostro video,andate sul menu Aiuto e scegliete quali sono i miei URL?; 
ecco, quì abbiamo 2 indirizzi,uno se vi collegate da una rete locale vostra (che so, avete due PC in stanze diverse sotto lo stesso router) e l'altro se vi collegate da un'altra rete (magari siete in vacanza sotto copertura WIFI dell'Hotel!).
A questo punto però bisognerà aprire le porte del vostro router, nello specifico la porta 8081 e la 8888 altrimenti il vostro segnale video sarà bloccato dal router stesso.
Per aprire le porte del router, se non sapete come fare,cercate su internet ci sono molti tutorial e comunque presto provvederò a farne uno anche io, per adesso vi dovranno bastare le immagini della configurazione del mio modello (Sitecom) in fondo a questo articolo.
Il video sarà in streaming da subito e chiunque potrà vedere, a meno che non settate una password; per fare ciò, andate su settaggi>edita settaggi poi su sicurezza come in figura e inserite la vostra Password.


 Ecco la schermata che richiede la Password per l'accesso al vostro video.


Download YawCam
File per la lingua italiana


Dovete creare 2 regole per aprire le porte:


Nessun commento:

Posta un commento