Ottimizzare il PC


Questa modesta guida vuole semplicemente suggerire quelle piccole azioni basilari da intraprendere per migliorare le prestazione del vostro PC e quindi di velocizzarlo leggermente.
ESECUZIONE AUTOMATICA
Alcuni programmi che abbiamo installato sulla nostra macchina non danno la possibilità di disabilitare il loro avvio automatico all’accensione del nostro PC perciò significa che partiranno comunque (alcune loro funzionalità o in toto)in “background”.
Questo significa che se abbiamo tanti software che si avviano automaticamente,aspetteremo sicuramente più tempo prima di avere il nostro computer “pronto”.
Tutto quello che si avvia all’accensione è indicato in questa barra a destra del monitor:


Si procede così:
Clikkate su START -ESEGUI come in figura



E digitate “msconfig” confermando con "OK"



  Si aprirà questa finestra,dopodiché scegliete la scheda “Avvio


Ecco,questo è tutto ciò che parte all'avvio del PC.
Sarà sufficiente togliere la spunta alle applicazioni che non desideriamo(dentro il riquadro evidenziato);in questo esempio abbiamo NeroCheck,3 internet,QuickTime ecc.
Potremo comunque avviarle in un secondo tempo quando ci sarà la vera necessità di utilizzarle aprendo il programma relativo.
Attenzione a disattivare cose di cui non conosciamo il compito,nel dubbio lasciarle in esecuzione!
Diamo "applica"e al riavvio del PC comparirà una finestra di notifica delle nostre modifiche;diamo la spunta"non mostrare più" e "OK".
DEFRAMMENTAZIONE
Altro suggerimento è quello di deframmentare il vostro disco rigido almeno una volta al mese,questo perchè quando movimentate molti files sul vostro PC e installate/disinstallate programmi c'è bisogno,per così dire, di riordinare il "magazzino".

Click destro su "C" e scegliete "Proprietà"...


...e nella scheda "Strumenti" avviate l'operazione "Esegui Defrag"


Se non l'avete mai fatto il processo potrebbe durare ore!


 PULIZIA DEL REGISTRO

Con la disinstallazione dei programmi che non vi servono più molti files non vengono cancellati e restano residenti da qualche parte nel vostro computer; essendo ormai del tutto inutili è bene eliminarli.
Ci sono molti software che si occupano di fare questo ma uno in particolare mi sento di consigliarlo:
Registry Mechanic.Chiarisco subito che non è gratuito..vedete voi come volete fare.

Vi rimando al sito del produttore  PcTools