Software

Questi software a mio parere non devono mai mancare su un PC,innanzitutto perchè sono gratuiti e poi perchè sono molto leggeri ,funzionali e non appesantiscono il computer:



Avira antivir (italiano).
Ottimo antivirus free (per me il migliore tra i gratuiti),esistono anche le versioni a pagamento ma vi assicuro che questo va più che bene;

VLC Mediaplayer.
Un player per tutti i vostri files multimediali che praticamente supporta moltissimi formati audio e video.
Ha un interfaccia molto "spartana" ma lavora egregiamente con molte funzioni integrate come la ricodifica dei files audio e video.

7-Zip.
Un software per la compressione/decompressione dei files che soppianta alla grande winrar e winzip.


FoxitReader
Disinstallate pure Adobe reader, (che è pesante) questo programma lo sostituisce benissimo se il vostro scopo è solo di leggere formati .PDF o comunque fare poco altro (come la maggior parte delle volte avviene.)
Oltre al SetUp,troverete anche un file per la lingua italiana che andrà copiato nella cartella del programma,ovvero C/PROGRAMMI/FOXIT READER;chiudete il programma e riapritelo e andate su "tools","preferences","languages" e settate come da figura



 Macrium Reflect    Guida in italiano
Macrium Reflect è un programma gratuito per creare una copia di riserva di tutto quello che è presente sul vostro disco fisso, dati, sistema operativo, programmi e configurazioni. Nel caso il vostro windows viene danneggiato da un programma, un virus o altro, basterà ripristinare la copia di riserva per riavere il computer come era nel momento che avevate fatto la copia.Il programma è in inglese ma è semplicissimo da usare,grazie anche alla guida in italiano.
Per XP,Vista e windows 7.


 Malwarebytes-Antimalware free
Malwarebytes Anti-Malware free consente di eliminare i malware che hanno già infettato il computer. Con la sua semplice interfaccia il programma offre due metodi di analisi del sistema: una scansione rapida con una analisi meno approfondita analizzando solo i settori più sensibili del sistema e di una scansione globale analizzando attentamente l'intero sistema. Comprende una banca dati contenente 69073 firme finora, ciò che garantisce una protezione affidabile e aggiornata regolarmente.Inoltre, permette di sbloccare un processo attivo che impedisce la cancellazione di un file.
La versione a pagamento permette inoltre il controllo in tempo reale della navigazione in rete impedendo l'infezione da trojan.